Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Polizia amministrativa

Gestione della sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche (10 luglio 2018)

A seguito della nota del Questore di Trento catg. A.4/Gab. di data 5 luglio 2018 nella quale sono sottolineate le problematiche connesse al rilascio tardivo delle autorizzazioni, si ritiene necessario evidenziare che le domande vengono spesso presentate (nonostante i richiami precedentemente già formalizzati in varie circolari - vedi da ultima prot. 4397PA di data 28 giugno 2017), in prossimità della data degli eventi e carenti della prevista documentazione; questo non consente la necessaria istruttoria e impedisce la doverosa e tempestiva verifica degli aspetti di sicurezza.

In questo contesto si ricorda anche la necessità di predisporre un apposito Piano per la gestione della sicurezza, nel quale deve essere indicato l'affollamento massimo previsto:

- per le manifestazioni di minor impatto (feste campestri e simili) si ritiene sufficiente, per quanto di competenza dello scrivente e fatte salve le valutazioni della Questura di Trento, che l'organizzatore indichi le misure più opportune in relazione alla tipologia ed al luogo dell'evento e formalizzi il nominativo del soggetto responsabile della sicurezza;

- per le manifestazioni di maggior impatto (concerti o eventi con prevedibile rilevante afflusso di persone) il piano di sicurezza dovrà essere invece più strutturato, dovrà dare riscontro a tutti gli aspetti indicati nella sopracitata circolare del Capo della Polizia e dovrà essere preventivamente concordato, se possibile, con l'Autorità locale di pubblica sicurezza; in questo contesto potranno essere eventualmente utili anche i contributi, pur non istituzionalmente obbligatori, delle Polizie locali, dei VVF volontari e di altre Autorità / Associazioni.

Il Servizio Polizia amministrativa provinciale e la Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di publico spettacolo restano disponibili per fornire ogni supporto ed ogni assistenza con riferimento agli aspetti di specifica competenza.

Pur nel rispetto della diversità dei ruoli esercitati, si ritiene importante sviluppare una comune sensibilità sulle tematiche in oggetto e attuare, ciascuno per quanto di propria competenza, tutte le iniziative utili al fine di garantire che le manifestazioni organizzate sul nostro territorio si possano svolgere in condizioni di massima sicurezza.