Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Polizia amministrativa

 
 
 
 
 
 

Gare atletiche e ciclistiche che interessano il territorio di più Regioni (29 marzo 2021)

 

Si comunica che l'art. 1, comma 607, della legge 178/2020 ha modificato l'art. 9 del Decreto Legislativo 285/1992 "Nuovo Codice della Strada" e che l'autorizzazione per le gare atletiche e ciclistiche che interessano il territorio di più Regioni è ora rilasciata dalla Regione o dalla Provincia Autonoma del luogo di partenza, d'intesa con le altre Regioni interessate, che devono rilasciare il nulla osta entro il termine di 20 giorni antecedenti alla data di effettuazione della gara.

In attesa di eventuali circolari ministeriali e di un approfondimento con il Commissariato del Governo per la Provincia di Trento, visto che non sono stati modificati i termini di presentazione delle domande di cui all'art. 9, comma 2, del citato Decreto legislativo 285/1992, considerati i ristretti termini che possono rimanere allo scrivente per espletare la necessaria complessa e delicata istruttoria ed al fine di garantire la massima sicurezza dei corridori e degli utenti delle strade ed il coordinamento dei Servizi pubblici connessi al transito della gara (scuole, trasporti, prevenzione incendi, cantieri, servizi sanitari, ecc, ecc), si invitano gli organizzatori delle manifestazioni che partono da altre Regioni o dalla Provincia Autonoma di Bolzano e che transitano poi sul territorio della Provincia di Trento, ad inviare via mail copia della Domanda per conoscenza anche allo Scrivente Servizio, ai Comuni trentini interessati ed alle altre Autorità potenzialmente coinvolte.

Per quanto riguarda invece le manifestazioni che partono dal territorio della Provincia di Trento e che transitano poi sul territorio di altre Regioni (o della Provincia Autonoma di Bolzano) e fatte salve le disposizioni organizzative emanate da dette Amministrazioni, la domanda di autorizzazione dovrà essere presentata, per diretta competenza, allo scrivente Servizio con riferimento a tutto il percorso di gara.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy