Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Polizia amministrativa

 
 
 
 
 
 

Sfilate carri allegorici (28 gennaio 2011)

Sarà finanziato anche quest'anno dalla Provincia autonoma di Trento il costo relativo alle attività di certificazione dei carri allegorici. L'attività sarà concordata tra amministrazione provinciale e Consorzio dei Comuni trentini ed effettuata mettendo a disposizione del territorio alcuni tecnici per predisporre la relazione sulla rispondenza dell’impianto alle regole tecniche di sicurezza.

Come è noto, dal 1° dicembre 2009 la circolare del Ministero degli interni che recepisce le indicazioni previste dal decreto ministeriale del 18 maggio 2007 relativo alle “Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante” ha esteso tali disposizioni anche ai carri allegorici precisando che gli stessi “(…) devono essere conformi alle normative di sicurezza in particolare sotto il profilo della sicurezza statica, elettrica ed antinfortunistica o, in assenza, a standard di buona tecnica di riconosciuta validità”.

Al fine di porre in essere in maniera coordinata su tutto il territorio provinciale le azioni necessarie per l’applicazione delle prescrizioni ministeriali, anche per quest’anno la Provincia procederà al finanziamento del costo delle attività di certificazione dei carri allegorici. Tale attività sarà concordata tra Provincia e Consorzio dei Comuni Trentini ed effettuata, secondo quanto previsto dal decreto, mettendo a disposizione del territorio alcuni tecnici esperti al fine di consentire la predisposizione della prevista relazione attestante la rispondenza dell’impianto alle regole tecniche di sicurezza.

Si ricorda che per il rilascio della licenza ex art. 69 del T.U.L.P.S. sono competenti i singoli Comuni, fatta eccesione per Trento (ove è competente il Servizio Polizia Amministrativa provinciale), Rovereto e Riva (ove sono competenti i rispettivi Commissariati di P.S.)

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy