Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Polizia amministrativa

Esame di accertamento della capacita' tecnica per l'esercizio dell'attivita' di OPERATORE CINEMATOGRAFICO (1 ottobre 2012)

Sono indette le prove di esame per l'accertamento della capacità tecnica degli operatori cinematografici previste dall'articolo 117 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 "Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza".

Gli esami saranno tenuti a cura della Commissione Provinciale di Vigilanza sui teatri ed altri locali di pubblico spettacolo e si svolgeranno nei giorni di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2012 presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara sito in Trento, via Santa Croce n. 67.

Qualora il numero di iscrizioni fosse particolarmente elevato, la Commissione si riserva di programmare ulteriori giornate di esami.

La domanda - che dovrà essere bollata con una marca da € 14,62 - dovrà pervenire alla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Polizia Amministrativa provinciale- via Petrarca n. 34/1 - 38121 TRENTO, entro e non oltre il giorno lunedì 5 novembre 2012.

Le domande pervenute entro la data sopra indicata si considerano prodotte in tempo utile. Se spedite mediante raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede la data dell'ufficio postale accettante. Se consegnate presso uno sportello periferico decentrato della Provincia autonoma di Trento, farà fede la data di protocollo dell’ufficio periferico accettante.

Alla domanda dovranno essere allegati un documento di riconoscimento e l’attestazione di versamento dell’importo di € 50,00, secondo le modalità indicate nell’avviso.

Le prove di esame consistono in una prova scritta ed in una prova pratica in cabina cinematografica, vertenti su una o più delle seguenti materie:

• principi fondamentali di elettrotecnica;
  • parti e funzionamento del proiettore cinematografico;
  • conoscenza della cabina di proiezione, della pellicola cinematografica, dei formati di proiezione e relativi obiettivi;
  • la figura dell'operatore di cabina;
  • principi fondamentali sulla gestione della sicurezza di competenza dell'operatore cinematografico, in particolare sotto il profilo antincendio per gli esercizi cinematografici;
  • cinematografia digitale.

Ulteriori informazioni in merito al presente avviso potranno essere richieste direttamente presso il citato Servizio Polizia amministrativa provinciale – segreteria Commissione Provinciale di Vigilanza – per.ed. Salvatore Rizzo (Tel. 0461/494823) e geom. Luigi Cofler (Tel. 0461/494820), e-mail: serv.polamm@provincia.tn.it.