Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Polizia amministrativa

Circolare del 18 luglio 2018 - Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche (25 luglio 2018)

A distanza di quasi un anno dall'emanazione delle direttive con le quali sono state impartite indicazioni in merito alle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, il Ministero dell'Interno ha ritenuto opportuno una rivisitazione e di una reductio ad unum delle precedenti linee di indirizzo, allo scopo di consentire l'individuazione di più efficaci strategie operative a salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza dei partecipanti, nel rispetto delle tradizioni storico - culturali e del patrimonio economico - sociale delle collettività locali.

Si ritiene necessario evidenziare che, ai sensi di quanto prevedono lo Statuto di Autonomia e le relative Norme di Attuazione, la competenza al rilascio delle autorizzazioni ai sensi degli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S. (relative a manifestazioni di pubblico spettacolo/trattenimento) risulta essere del Servizio Polizia Amministrativa della Provincia Autonoma di Trento con riferimento a tutto il territorio provinciale; le relative istanze dovranno pertanto essere trasmesse a detto Servizio e non al Sindaco competente per territorio.